ray ban

horloge

 

Vibrazioni, leggi e salute

 

Il 19/08/2005 è stato emanato un nuovo decreto legislativo (n. 187) sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche. Il decreto entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2006 ed è l’implementazione della direttiva UE 2002/44CE.

 

            Il valore limite di esposizione giornaliero per le vibrazioni trasmesse al corpo intero e riferito a un turno lavorativo di 8 ore è fissato a 1,15 m/.

 

In un’officina meccanica dove si lavora con presse meccaniche, trance, cesoie o punzonatrici  molto spesso questo limite viene superato abbondantemente.

 

Al di là delle disposizioni di legge, l’esposizione prolungata alle vibrazioni è nociva alla salute degli operatori nel lungo periodo e anche nel breve periodo procura dolori alle gambe e alla schiena, rendendo il lavoro sgradevole e gravoso.

gucci

 

Le vibrazioni inoltre sono dannose alle strutture, alle apparecchiature circostanti (computer, macchine di precisione, ecc.), spesso logorano le macchine e non permettono loro di operare a pieno regime, inoltre disturbano il vicinato.

 

Eurotools ha creato e brevettato il QuiverDamper (Brevettato), un innovativo sistema antivibrante in grado di abbattere drasticamente le vibrazioni sia attive che passive con uno smorzamento fino al 90% del valore iniziale.

 

Gli antivibranti della Eurotools S.r.l. si riferiscono all’esigenza di smorzare le vibrazioni di macchinari industriali quali le presse meccaniche, le trance, le cesoie, le punzonatrici e varie macchine utensili. Essi sono adatti anche laddove vi sia la necessità di proteggere macchine di precisione dalle vibrazioni passive.

 

 

christian louboutin nederland

Antivibranti

Turbo-Air

Aspiratore

Trasportatore

Vibratori

Prestole

Home

Eurotools S.r.l. Via Papa Giovanni XXIII, 18 - 23862 Civate (LC)

Tel. +39 - 0341 210472 - Fax +39 - 0341 219057 – e-mail: info@eurotools.it